Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Liquori

____________________________________________________________


 

 

 

Fragolino: (Liquore alle Fragole di Bosco)


Dosi per: per circa 1 litro

Fragole di bosco 500 g

Vino bianco dolce 2 dl

Alcol per liquori 5 dl

Zucchero 500 g

Limone 1

Vaniglia 1 baccello


Esecuzione:

Spremete il limone e ricavatene il succo.Pulite le fragole, lavatele nel vino bianco dolce, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.Mettetele in un vaso, con chiusura ermetica, insieme all'alcol, allo zucchero, al succo di limone e al baccello di vaniglia spezzettato.Chiudete ermeticamente il vaso e riponetelo in un luogo fresco e asciutto per 20 giorni, avendo cura di agitarlo qualche volta al giorno.Dopo i 20 giorni, aggiungete 3 dl di acqua e filtrate tutto con una garza.Mettete il liquore in 2 bottiglie di vetro scuro da mezzo litro ciascuna con chiusura ermetica, chiudetele e riponetele in luogo fresco e asciutto.Il liquore sarà pronto dopo 1 mese e si conserva bene anche per 1 anno.

 

____________________________________________________________

 

 

Limoncello: (Liquore al Limone)


Ingredienti:

limoni 8-10

alcool a 90° 1 litro

zucchero 1 kg


Esecuzione:

Lavate i limoni, asciugateli con un canovaccio, quindi staccate delicatamente solo la parte gialla della buccia, mettetela in una caraffa, aggiungete l'alcool, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate macerare per 20-30 giorni finché non diventerà trasparente.Mettete in una casseruola lo zucchero ed 1 litro d'acqua, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finchè lo zucchero sarà completamente sciolto. Fate raffreddare completamente lo sciroppo, quindi togliete la pellicola trasparente alla caraffa e aggiungetelo all'alcool con le bucce di limone.Lasciate riposare per 24 ore, filtratelo, versatelo in una bottiglia, tappatelo e conservate per almeno 1 settimana prima di servirlo.

______________________________________________________________

 

Liquore Crema di Caffè:

Esecuzione:

Macinate grossolanamente 200 g di caffè tostato.
Mettetelo in una bottiglia insieme a 8 dl di alcool a 95° per liquori.Tappate per bene la bottiglia e lasciate riposare per 3 settimane, avendo cura di scuoterla una volta alla settimana.Trascorso tale tempo, preparate uno sciroppo con 9 dl di acqua e 800 g di zucchero, fatelo raffreddare completamente, quindi aggiungetelo al liquore di caffè.Lasciate riposare per altri 4 o 5 giorni, quindi filtrate con un filtro di carta assorbente.

____________________________________________________________

 

Mandarinetto: (Liquore al mandarino)


Ingredienti:

Mezzo litro di alcool

5 mandarini freschissimi

450 gr. di zucchero

mezzo litro di acqua


Esecuzione:

Innanzitutto è essenziale che i mandarini siano veramente freschi e provenienti da alberi che non abbiano subito trattamenti con sostanze chimiche. Sbucciateli, facendo in modo di non tagliare la polpa, e mettete le bucce a macerare in mezzo litro di alcool in un barattolo di vetro chiuso per venti giorni. Quindi aggiungete l'alcool, filtrato dalle bucce, a mezzo litro di acqua calda, in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero. Il mandarinetto va conservato nel congelatore assieme ai bicchieri e consumato ghiacciato.

 

__________________________________________________________________

 

Liquore al Fico d'India:


Ingredienti:

Mezzo litro di alcool

5 Fichi d'india ben maturi

450 gr. di zucchero

mezzo litro di acqua


Esecuzione:

Innanzitutto è essenziale che i Fichi d'India siano sbucciati! Mettete la polpa a macerare in mezzo litro di alcool in un barattolo di vetro chiuso per venti giorni. Quindi aggiungete l'alcool, filtrato dalla polpa, a mezzo litro di acqua calda, in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero. Il liquore va conservato nel congelatore assieme ai bicchieri e consumato ghiacciato.

 

__________________________________________________________________

 

Nocino: (Liquore alle noci)


Ingredienti:

33 noci verdi ancora nel mallo e tenerissime

1 litro di Alcool puro ( 90°)

500 gr. di zucchero

6 chiodi di garofano

una stecca di cannella


Esecuzione:

Mettere le noci tagliate in quattro, i chiodi di garofano e la cannella in un vaso ben pulito ed asciutto e coprirle con l'alcool; Chiudere ermeticamente e farle macerare per 30 giorni; Tenere il vaso per quanto più possibile esposto al sole, e i primi 20 giorni scuoterlo tre volte al giorno. Aggiungere uno sciroppo preparato con lo zucchero e con 500 gr. di acqua e mescolare con un cucchiaio di legno; Chiudere ermeticamente e fare macerare altri 15 giorni; Tenere il vaso quanto più possibile esposto al sole e scuoterlo due volte al giorno . Filtrare il nocino con carta da filtro per una o due volte sino ad averlo sufficientemente limpido. Versarlo in bottiglie e chiuderle con tappi nuovi di sughero . Per maggior garanzia di tenuta ricoprire i tappi immergendo i colli delle bottiglie in paraffina sciolta a caldo. Conservare in luogo fresco, asciutto , buio e ben areato . E' pronto dopo 60 giorni .(Le noci rimaste assai gustose, vanno conservate , in vaso ben pulito ed asciutto sotto alcool).

 

 

_________________________________________________________________