Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Quartiere di Catania

Nesima

da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nesima (Nèsima) è un quartiere a ovest di Catania con oltre 15.000 abitanti, inserito nella VII Municipalità, che include i quartieri di San Nullo e Monte Po. Confina a nord e ad ovest con il comune di Misterbianco. Fu costruito negli anni cinquanta in seguito al piano di edilizia pubblica INA-Casa. Situato nella porzione del territorio di Catania più occidentale, possiede un'altitudine leggermente superiore al resto della metropoli ed è caratterizzata dall'ampia veduta dell'Etna e del retroterra etneo.

Viene suddivisa dal punto di vista geografico in: Nesima Superiore e Nesima Inferiore.

Nesima Superiore ha il suo epicentro in piazza San Pio X, mentre Nesima Inferiore gravita intorno a piazza degli Eroi d'Ungheria, dove ogni giovedì viene allestito un mercato rionale che è il secondo di Catania per estensione, assortimento e frequentatori, collocandosi subito dopo quello della celeberrima Fera o' Luni di piazza Carlo Alberto.

Toponimo

Dal vocabolo di origine araba "Nesima", il cui significato è: "brezza", "aria fresca", "alito di vento". Con alcune lievi modifiche alle vocali ed alla pronuncia (NaseemaNaseemahNesimahNesimehNessimaNessimah) viene utilizzato come diffuso nome proprio femminile nei paesi di fede e cultura islamica.

Infrastrutture e viabilità

Il traffico di autoveicoli è stato una problematicà che ha interessato l'intera porzione di Nesima - Monte Po, essendo a stretto contatto con l'asse viario della circonvallazione catanese, ma la costruzione delle due ampie rotonde ha snellito di molto la circolazione. Per collegare in modo adeguato e in breve tempo il quartiere con il centro è in fase di costruzione un primo tratto di metropolitana. In futuro ne è previsto un secondo che giungerà fino al contiguo comune di Misterbianco.

Nel quartiere di Nesima è in funzione dal 2006 l’Ospedale Garibaldi - Nesima, inaugurato nel gennaio 2004.

Inoltre nel quartiere è sita la piazza San Pio X, sulla quale si trova l'omonima chiesa e che il venerdì ospita un mercatino.

Il quartiere vanta anche la piscina di Nesima, sede della blasonatissima Orizzonte Catania, dove vengono disputate delle importanti gare nazionali ed internazionali di nuoto sincronizzato e pallanuoto.

Ben servito inoltre da scuole come la Vittorino da Feltre, l’Olivetti e la Giovanni XXIII.

Parrocchie

  • Nesima superiore: Chiesa ed oratorio salesiano di San Pio X - piazza San Pio X
  • Nesima superiore: Chiesa dello Spirito Santo - via Antonio Pacinotti, 54
  • Nesima inferiore: Chiesa di Santa Maria del Rosario in Nesima - vicolo VII traversa di via Monte Po n. 33
  • Chiesa della Sacra Famiglia- viale Mario Rapisardi, 440