Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Quartiere di Catania

San Leone

da Wikipedia, l'enciclopedia libera


San Leone (o San Berillo nuovo) è un quartiere periferico appartenente all'ottava municipalità di Catania (San Leone - Rapisardi). È una zona molto trafficata per le numerose infrastrutture che ospita e per i numerosi collegamenti con le altre parti della città. È in questo quartiere che si trova il PalaCatania, la più importante sede dello sport di Catania. Sfortunatamente oggi il quartiere è uno dei maggiori simboli di degrado a causa del disagio giovanile, che raggiunge l'apice nella zona che confina con il quartiere di San Cristoforo. Il quartiere è decorato da enormi palazzi di stile popolare.

Geografia

Comprende la zona tra il corso Indipendenza e la via Palermo. Confina con il quartiere di Nesima nella parte alta e con i quartieri del Fortino e di San Cristoforo nella parte bassa.

Corso Indipendenza

Il corso Indipendenza è la zona principale del quartiere. In questa via sorge il PalaCatania. Il Corso si estende dalla piazza Eroi d'Ungheria (nel quartiere di Nesima Inferiore) fino alla piazza Risorgimento (Nelle adiacenze del Fortino ).

Via Palermo

La via Palermo è un'altra importante via del quartiere. È lunga circa 6 km. La via è collegata tramite una serie di infrastrutture ai quartieri di San Giorgio e Librino. Inoltre tramite il viale della Regione è collegato al cimitero comunale nel quartiere Zia Lisa. La via si estende dalla piazza Marconi (Nesima) fino alla piazza Palestro (Fortino).

Parrocchie

Chiesa di San Leone vescovo - via San Leone, 2

Linee AMT

  • 522 Piazza Borsellino - Monte Po - Lineri
  • 628N Circolare Esterna Destra
  • 628R Circolate Esterna Sinistra
  • 932 Piazza della Repubblica - Monte Po