Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Découpage su legno

Il découpage è considerato ormai una vera  e propria arte, ma non è necessario essere degli esperti per ottenere dei capolavori da esporre in casa. La tecnica di base del découpage è davvero facile da imparare e con un pizzico di buona volontà ed una certa dose di fantasia si possono realizzare degli oggetti simpatici per rinnovare la casa.

 

 Il découpage su legno, uno dei più praticati, specie da parte di chi ha l’esigenza di trasformare scatole, cornici, sedie, mobili più o meno grandi in fantastici oggetti da arredamento.

 

Il legno è un materiale che si presta benissimo al découpage ed uno dei quelli che regalerà le soddisfazioni maggiori in questa nobile arte. Si possono acquistare degli oggetti in legno vergine già pronti per la trasformazione (si trovano nei negozi di fai da te) oppure si può utilizzare qualsiasi oggetto in legno presente nelle nostre case. L’importante è seguire la tecnica giusta, per poi vantarsi dei risultati ottenuti.

 

Come fare il découpage su legno

 

La prima cosa da fare è trasformare in vergine il legno trattato. Come fare? L’oggetto deve essere privato del trattamento, carteggiando con carta vetrata a grana fine, in modo da non rovinare la superficie dell’oggetto. Se l’oggetto è di grandi dimensioni (un tavolo, una sedia, un mobile), questa operazione può rivelarsi piuttosto lunga, ma è assolutamente necessaria ai fini del risultato finale.

 

Una volta ottenuto il legno vergine, occorre poi stuccare le eventuali imperfezioni, servendosi di uno stucco per legno già pronto o di uno stucco in polvere da amalgamare in acqua. Quando avremo ottenuto una superficie completamente liscia e priva di imperfezioni, potremo dedicarci al découpage vero e proprio, procurandoci le immagini che andranno ad abbellire il nostro oggetto (le trovate in vari temi nei negozi di fai da te o potete ritagliarle dai giornali, dalla carta da regalo…).

 

A questo punto possiamo stendere uno strato di colla vinilica sulla superficie dell’oggetto e poi appoggiare la carta con l’immagine desiderata, facendo attenzione a non lasciare bolle o pieghe. Attendiamo poi che la colla si asciughi completamente e poi distribuiamo sulla superficie un altro strato di colla vinilica. Quando il secondo strato sarà asciutto, possiamo ricoprire il tutto con una vernice lucida trasparente. Et voilà… il nostro découpage in legno è completato e pronto per essere esposto o regalato.