Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Découpage su tessuto

Il découpage su tessuto è una delle tecniche meno utilizzate dagli amanti del fai da te, poiché richiede delle fasi di preparazione ben precise e differenti da quelle del découpage su legno, vetro, metallo e ceramica.

 

Questo non significa però che la diversità di tecnica debba farci passare la voglia di provare a realizzare degli splendidi capolavori su stoffa per abbellire la nostra casa o magari da utilizzare come regalo per amiche e parenti. E allora andiamo a scoprire qualche segreto della tecnica, così da imparare come fare il découpage su tessuto.

 

Inutile dire che per il découpage su tessuto non si può utilizzare la tecnica classica, vale a dire quella che richiede l’utilizzo della carta da regalo o di quella specifica per découpage. Le immagini di carta, infatti, si romperebbero facilmente, vanificando i nostri sforzi e rovinando la stoffa. Per il découpage su tessuto si utilizzano i tovaglioli di carta (ben più morbidi rispetto alla carta da regalo) o la carta termoadesiva.

 

Come fare il découpage su tessuto con i tovaglioli di carta

 

Il tessuto deve essere ben pulito e privato di tutti quegli elementi che possono compromettere il risultato finale (l’appretto ad esempio). Quanto alla tecnica vera e propria, ricordiamo che le immagini del tovagliolo di carta devono essere ritagliate lungo i bordi e private degli strati sottostanti (si utilizza solo il velo stampato).

 

Per incollare l’immagine sul tessuto occorre utilizzare una colla specifica per stoffa (la trovate nei negozi specializzati), che andrà distribuita da centro verso i bordi, evitando che il pennello finisca sul tessuto, poiché i colori del tovagliolo potrebbero formare della macchie. Una volta asciutto, si potrà passare sull’immagine una vernice per tessuto o anche la classica vernice per découpage.

 

Come fare il découpage su tessuto con carta termoadesiva

 

Anche in questo caso il tovagliolo di carta sarà il nostro principale alleato. A differenza della tecnica precedente, però, l’immagine stampata del tovagliolo andrà trasferita prima su un foglio di carta termoadesiva, utilizzando il ferro da stiro ed un foglio di carta da forno. Successivamente l’immagine andrà ritagliata, privata del foglio di protezione e posta sulla superficie che si vuole decorare. Ancora un colpo di caldoferro (ma non bollente) et voilà… il découpage su tessuto è pronto.