Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Sicilia: vecchi documentari

1ª parte

ATTRAVERSO LA SICILIA

 

Un ferry boat scarica un treno sulle coste della Sicilia; il vapore si mette in moto, la ferrovia si snoda tra paesaggi brulli e coste pittoresche. Nel frattempo ci vengono mostrate la raccolta dei frutti di mare, il via vai della gente al porto e le rovine degli antichi insediamenti greci: Selinunte, Girgenti. I colori dominanti del film sono il blu del mare, il giallo del sole e un bellissimo viraggio rosso per rendere la maestosità delle rovine che si stagliano contro il cielo.

Il video è un riversamento della copia in pellicola conservata dal Museo Nazionale del Cinema: 35mm, positivo, triacetato, 105 metri, colore (Desmetcolor), didascalie italiane, muto.

 

L'INDUSTRIA DELL'ARGILLA IN SICILIA

 

Vicino a Cefalù negli anni Dieci erano attive cave di argilla. Il breve documentario ci mostra le diverse fasi del processo di lavorazione: dal duro lavoro dell’estrazione e del trasporto all’arte artigiana dei vasai e degli artisti che decorano e dipingono gli oggetti prodotti. Il video è un riversamento della copia in pellicola conservata dal Museo Nazionale del Cinema: 35mm, positivo, triacetato, 94 metri, colore (Desmetcolor), didascalie italiane, muto.

 

 

NELLA CONCA D'ORO

 

La conca d’oro è il sito su cui sorge la città di Palermo, di cui ci vengono mostrate le più celebri bellezze grazie a riprese fisse, lente carrellate e “split screen” ispirati alle più pittoresche cartoline illustrate. Scorrono sullo schermo la fontana pretoria, i grandi teatri, la cattedrale, la funicolare e il chiostro dell’abbazia di Monreale. La bellezza di Palermo è anche nella vita della sua gente che ci viene mostrata mentre si incontra e fa acquisti al mercato del pesce oppure al lavoro mentre assembla carrettini siciliani da vendere come souvenir. Il film si chiude con la vedute del porto.

Il video è un riversamento della copia in pellicola conservata dal Museo Nazionale del Cinema: 35mm, positivo, triacetato, 111 metri, colore (Desmetcolor), didascalie italiane, muto.

ELENCO DIDASCALIE
 Nella conca d’oro. Fotografia di Piero Marelli
 Palermo
 Il foro italico
 La fontana pretoria.
 I teatri.
 La Cattedrale (Epoca 1170)
 La funicolare che porta a Monreale
 Il chiostro (Epoca 1200)
 Le colonne a mosaici ed i capitelli arabo-bizantini.
 Giorno di mercato.
 Il mercato del pesce
 Piccola industria locale.
 La città vista dal mare.

Regia: Piero Marelli

 

1960 LA SICILIA DEL GATTOPARDO

(parte 1)


1960 LA SICILIA DEL GATTOPARDO

 (parte 2)

LA SICILIA DEL GATTOPARDO

DI UGO GREGORETTI -  1960

PASQUA IN SICILIA

 

San Fratello, Delia ed Aidone in occasione della Pasqua. Le celebrazioni che avvengono in questi paesi formano un quadro del folklore sacro popolare in Sicilia. In questi paesi assistiamo a manifestazioni genuine e spontanee del sentimento religioso popolare. A San Fratello i "giudei", vestiti nel loro pittoresco e tradizionale costume percorrono il paese suonando le loro trombe. Con la maschera rosso cupo che copre loro il volto, essi vogliono simboleggiare tutte le forze del male che congiurarono e determinarono la morte del Signore. A Delia ha luogo la classica rappresentazione sacra della Passione. I sacerdoti ed i soldati al rullo dei tamburi vanno a catturare Gesù, lo condannano e lo portano al Calvario. Ad Aidone il giorno della domenica di Resurrezione i "Santuna", cioè gli Apostoli, che la fantasia popolare ama immaginare giganteschi, corrono ad annunciare la lieta novella alla Madonna.

 

 

ROSSELLINI - IDEA DI UN'ISOLA - SICILIA BELLISSIMA 1967

 

(USA 1967)
regia: Roberto Rossellini, sceneggiatura: Roberto Rossellini, documentario per la televisione americana

 

DOCUMENTARIO SULLA MANNA "ANNI '30" ETNA-CASTELBUONO

ISTITUTO LUCE

 

La coltivazione della manna in Sicilia, ricavata dall'Ornello o Fraxinus Ornus
del 16/09/1936

CORTOMETRAGGIO SICILIA ANTICA

 

IMMAGINI SICILIA - ANTICHE TRADIZIONI

 

LE ANTICHE TRADIZIONI

 

IN SICILIA VISTO E SENTITO 

INCHIESTA CINEGIORNALISTICA DI EDMONDO CANCELLIERI

ALLEATI USA IN PROVINCIA DI ENNA 1943

 

LO SBARCO IN SICILIA 

LE BATTAGLIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

L'INVASIONE DELLA SICILIA 1943

 

11 LUGLIO 1943- SBARCO IN SICILIA

 

THE INVASION OF SICILY (1943)

 

SBARCO IN SICILIA - ISTITUTO LUCE

 

SICILIA L'ISOLA DELLA BELLEZZA

 

PROVINCIA DI ENNA - ISTITUTO LUCE (ARCHIVIO STORICO 1936/1970)

 

La storia della provincia di Enna attraverso le immagini e documentari dei cinegiornali dell'Istituto Luce - (Archivio Storico 1936/1970). La storia, le bellezze artistiche, la cronaca, l'ambiene, il lavoro in miniera.

GIRO DI SICILIA - TARGA FLORIO 1950 - ARCHIVIO ISTITUTO LUCE

 

Cinegiornale Istituto Luce del Giro di Sicilia - Targa Florio 1950

ISTITUTO LUCE - FEDERICO II NEL SUD D'ITALIA - SICILIA E PUGLIA

 

 

Il documentario illustra, attraverso le principali opere architettoniche del periodo arabo-normanno e svevo nell'Italia meridionale, l'avvento della dinastia Sveva in Sicilia, il massimo splendore raggiunto durante il regno di Federico II e il suo tramonto con Corradino di Svevia.

MADONNA DELLE LACRIME - SIRACUSA - 29 AGOSTO 1953

 

Un video che raccoglie le immagini del tempo e che racconta l'evento miracoloso della lacrimazione avvenuto nel 1953 a Siracusa. Un quadretto in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria versa lacrime umane dal 29 agosto al 1 settembre.

PRIMAVERA ALLE PORTE - SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE

 

La settimana Incom 00257 del 02/03/1949
Primavera alle porte sagra del mandorlo in Sicilia
Descrizione sequenze:nella campagna siciliana si festeggiano i mandorli in fiore; canti e balli in costume.

DALLA SICILIA FESTA DI S.AGATA

 

La settimana Incom 00045 del 14/02/1947

Dalla Sicilia festa di S. Agata
Descrizione sequenze:statua di S.Agata portata in processione ; catanesi in piazza ; sparo dei mortaretti ; illuminazione chiesa. 

DALLA SICILIA PESCA DEL PESCE SPADA

 

La settimana Incom 00021 del 29/08/1946
Dalla Sicilia Pesca del pesce-spada
Descrizione sequenze:pescatori su feluca nello stretto di Messina ; lancio del dardo dall'imbarcazione ; pescespada si dibatte nell'acqua ; la preda viene issata a bordo.

IL RE IMPERATORE IN SICILIA

 

 

Giornale Luce C0204 del 11/12/1941
Descrizione sequenze:

manifestazione in onore del Re in una piazza della città, il Re saluta la folla esultante dal balcone di un antico palazzo, fontana al centro della piazza ; il Re visita i quartieri della città colpiti dai bombardamenti inglesi accompagnato da autorità ; i palazzi sventrati dalle esplosioni ; manifestazione in onore del Re in una piazza di Trapani ; il Re saluta la folla dal balcone di un antico palazzo ; il Re arriva in automobile in una strada di Agrigento, la folla lo saluta dai lati della strada ; manifestazione in onore del Re in piazza della città, il Re saluta dal balcone, soldati salutano il Re ; manifestazione in onore del Re in piazza di Caltanissetta, il Re saluta la folla dal balcone ; il Re passa in automobile tra la folla che manifesta in suo onore nella città di Enna ; il Re saluta la folla dal balcone ; il Re in automobile passa in rassegna le truppe nella città di Siracusa ; il Re arriva in automobile nella piazza dove sono radunati i manifestanti ; il Re saluta dal balcone la folla riunita in suo onore in una piazza di Catania.