Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Guida turistica alle città d'arte dell'Italia

Le meraviglie artistiche italiane

 

 da regioni-italiane - Città d'arte:

 

città d'arte L'Italia non è solo RomaFirenze e Venezia, ma in realtà cela tanti tesori artistici e culturali che quando li scopri non li puoi scordare.


L’Italia dei centri minori e meno sconosciuta e meravigliosa che si cela negli angoli più remoti delle nostre città e delle nostre regioni. E' l'Italia che contiene patrimoni artistici spettacolari: chiese, musei, mosaici, palazzi che profumano di antichità e di un passato che quando li visiti sembra non passare mai veramente.

Il Piemonte con Torino e la sua Mole Antonelliana o il Museo Egizio, AlessandriaMoncalieri con la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, VicoforteAlbaAcquiTermeCastelmagnoCuneoNovara, Saluzzo, Susa con i resti dell'antica colonia romana e Verbania.

La Liguria regione marittima ma ricca di arte e cultura con GenovaImperiaSanremoSavonaLa Spezia, Coreglia Ligure, Rapallo.

In Lombardia con le bellezze di MilanoBergamoBresciaCremonaComoLecco e Pavia. Fino a Mantova, la patria di Virgilio con il Palazzo Ducale dalle tante stanze affrescate.

Fino a Trieste, la città cosmopolita, la città di confine, osservatela dal litorale e poi approdate in Piazza Unità d’Italia fin dentro al magico "caffè degli specchi", luogo d’incontro del ‘900. E poi il Veneto con Padova, Schio, VeronaTrevisoVicenzaBelluno, Mirano e il Trentino con Bolzano.

E poi avanti ancora Ravenna, con le sue chiese dai suggestivi mosaici che ricoprono le pareti, e nelle altre città dell' Emilia Romagna come Bologna con le due torri, il Palazzo del Podestà e in Piazza Maggiore si trova la gotica basilica di San Petronio, Ferrara città rinascimentale, CarpiModena con Festivalfilosofia, Piacenza con i suoi parchi e giardini, Parma la capitale del cibo che domina l’Emilia Romagna con il suo Duomo romanico, Reggio EmiliaCastell'Arquato e Faenza, Rimini e Forlì.


La Regione Marche che annovera perle quali Ancona dove l'arte picena e quella grecasono testimoniate dai reperti, anche di eccezionale qualità, Ascoli Piceno una delle città più belle e monumentali d'Italia col suo centro storico interamente costruito in travertinoe dalle antiche celebrazioni cittadine durante la giostra della Quintana, Jesi antica colonia romana, Loreto, Recanati e Urbino.

In Umbria vi aspetta Assisi, la città di San Francesco ma la verde regione ci affascina anche con Perugia, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Narni e Gualdo Tadino, ed inToscana stupenda è Siena, la città del palio, città medievale per eccellenza, la città d’arte dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ma la Toscana è anche Arezzo,LuccaPisaPratoCortona, Monte San Savino, San Giovanni Valdarno, SansepolcroSan Gimignano e Volterra. 

In Abruzzo con Lanciano, Sulmona, L'Aquila e Pescara.

Passando da Viterbo e Tarquinia nel Lazio, per scoprire gli etruschi del Museo Archeologico Nazionale. E poi scendete sempre più a sud, sotto Napoli, e nelle città diPompei, Aversa, CapuaSalerno fra, tombe, catacombe e luoghi di culto.

Passando per la via panoramica dei sassi di Matera e verso la punta fino alla perla delSalento, la favolosa Lecce circondati di barocco e cultura. Ma la Puglia, tallone d'Italia conLocorotondo appartenente all'associazione de "I borghi più belli d'Italia", Lucera dove si trovano diversi monumenti, risalenti a svariate età storiche, Bari, Mesagne lungo l'anticavia Appia con il castello Mesagnese , Monte Sant'Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo, San Giovanni Rotondo città di Padre Pio, Barletta con la Cattedrale Santa Maria Maggiore e Monopoli.

Ma anche la bellissima Sicilia con Agrigento coi suoi resti archeologici, Catania coi suoimonumenti barocchi, Palermo con i suoi teatri e i monumenti barocchi e rococò compreso iresti della dominazione spagnola, Siracusa, Taormina e Alcamo. La Basilicata con Materae le sue chiese e cattedrali romaniche.

La Calabria con le bellezze di Reggio Calabria, la pittoresca Tropea e Crotone. La soleggiata Sardegna che oltre alle spiagge ci regala Cagliari capoluogo barocco della regione, Alghero perla turistico-balneare dell'isola, Arzachena città nuragica, e Tempio Pausania