Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Informazioni utili sulla Gran Bretagna

PREPARAZIONE DEL VIAGGIO

 

Paese in cifre Popolazione residente: 57.000.000 abitanti (2004) Superficie: 229.850 kmq Capitale: Londra Prefisso nazionale: 0044 Numeri di emergenza: Polizia: 999, Ambulanza: 999, Vigili del fuoco: 999.  Governo: Monarchia parlamentare Visto d’ingresso La gran Bretagna é membro dell’Unione Europea, ma non avendo aderito agli accordi di Schengen ci possono essere dei controlli alle frontiere. I documenti necessari per il soggiorno sono la carta d’identità o il passaporto validi. E’ consigliato sempre avere con sé un documento d’identità. In caso di perdita ci si può rivolgere al consolato italiano a Londra (www.conslondra.esteri.it/). Il soggiorno per turismo è limitato ad un periodo di tre mesi. Valgono le norme dell’Unione Europea.   Quando andarci? La Gran Bretagna si può visitare in tutte le stagione. Per chi però non ama la pioggia, il grigiore e le temperature molto basse sono consigliati i mesi primaverili o autunnali. Anche durante questi mesi non sono però da escludere le piogge. Prese elettriche – Comunicazione telefonica Le prese elettriche sono a due poli con tensione a 240 Volt, ma le apparecchiature italiane a 220 Volt funzionano ugualmente. Tuttavia, è necessario comprare un adattatore per le prese inglesi a due fori rotondi. Appena arrivati in Gran Bretagna il vostro cellulare si connetterà a una delle reti inglesi. La copertura è ottima in tutto il paese.

 

LINGUA

 

La lingua ufficiale é l’inglese e i “tipici inglesi” non parlano nessun altra lingua. Tuttavia, l’Inghilterra, in particolare le città più grandi e famose sono multiculturali e poliglotte. Non è difficile sentire parlare italiano, spagnolo, francese...

 

VALUTA

 

In Inghilterra non circola l’Euro e non viene in genere accettato. La valuta è la Sterlina che vale circa 1,5 euro. Troverete diversi uffici cambi e distributori automatici di valute che funzionano con le carte di credito internazionali. Quest’ultime sono ben accette anche nei negozi e ristoranti.

 

MIGLIOR PERIODO PER VIAGGIARE

 

Il clima nel Regno Unito è conosciuto per essere “grigio e piovoso”. Ma quello che forse lo descrive meglio è la sua mutevolezza: cambia in poche ore in tutta la regione. Nel nord del Regno Unito il clima è occidentale con temperature miti e sole. Ad occidente invece le piogge sono frequentissime. Ad Oriente invece soffiano spesso i venti e le temperature sono rigide. Le piogge sono diffuse durante tutto l’anno e le temperature calano raramente sotto 0 gradi. 

 

 

**********************************