Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

GIRO DELL'ETNA

dai "Ricordi di un viaggio in Sicilia" di Edmondo De Amicis

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Guida turistica alle città d'arte dell'Italia

Le meraviglie artistiche italiane

 

 da regioni-italiane - Città d'arte:

 

città d'arte L'Italia non è solo RomaFirenze e Venezia, ma in realtà cela tanti tesori artistici e culturali che quando li scopri non li puoi scordare.


L’Italia dei centri minori e meno sconosciuta e meravigliosa che si cela negli angoli più remoti delle nostre città e delle nostre regioni. E' l'Italia che contiene patrimoni artistici spettacolari: chiese, musei, mosaici, palazzi che profumano di antichità e di un passato che quando li visiti sembra non passare mai veramente.

Il Piemonte con Torino e la sua Mole Antonelliana o il Museo Egizio, AlessandriaMoncalieri con la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, VicoforteAlbaAcquiTermeCastelmagnoCuneoNovara, Saluzzo, Susa con i resti dell'antica colonia romana e Verbania.

La Liguria regione marittima ma ricca di arte e cultura con GenovaImperiaSanremoSavonaLa Spezia, Coreglia Ligure, Rapallo.

In Lombardia con le bellezze di MilanoBergamoBresciaCremonaComoLecco e Pavia. Fino a Mantova, la patria di Virgilio con il Palazzo Ducale dalle tante stanze affrescate.

Fino a Trieste, la città cosmopolita, la città di confine, osservatela dal litorale e poi approdate in Piazza Unità d’Italia fin dentro al magico "caffè degli specchi", luogo d’incontro del ‘900. E poi il Veneto con Padova, Schio, VeronaTrevisoVicenzaBelluno, Mirano e il Trentino con Bolzano.

E poi avanti ancora Ravenna, con le sue chiese dai suggestivi mosaici che ricoprono le pareti, e nelle altre città dell' Emilia Romagna come Bologna con le due torri, il Palazzo del Podestà e in Piazza Maggiore si trova la gotica basilica di San Petronio, Ferrara città rinascimentale, CarpiModena con Festivalfilosofia, Piacenza con i suoi parchi e giardini, Parma la capitale del cibo che domina l’Emilia Romagna con il suo Duomo romanico, Reggio EmiliaCastell'Arquato e Faenza, Rimini e Forlì.


La Regione Marche che annovera perle quali Ancona dove l'arte picena e quella grecasono testimoniate dai reperti, anche di eccezionale qualità, Ascoli Piceno una delle città più belle e monumentali d'Italia col suo centro storico interamente costruito in travertinoe dalle antiche celebrazioni cittadine durante la giostra della Quintana, Jesi antica colonia romana, Loreto, Recanati e Urbino.

In Umbria vi aspetta Assisi, la città di San Francesco ma la verde regione ci affascina anche con Perugia, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Narni e Gualdo Tadino, ed inToscana stupenda è Siena, la città del palio, città medievale per eccellenza, la città d’arte dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ma la Toscana è anche Arezzo,LuccaPisaPratoCortona, Monte San Savino, San Giovanni Valdarno, SansepolcroSan Gimignano e Volterra. 

In Abruzzo con Lanciano, Sulmona, L'Aquila e Pescara.

Passando da Viterbo e Tarquinia nel Lazio, per scoprire gli etruschi del Museo Archeologico Nazionale. E poi scendete sempre più a sud, sotto Napoli, e nelle città diPompei, Aversa, CapuaSalerno fra, tombe, catacombe e luoghi di culto.

Passando per la via panoramica dei sassi di Matera e verso la punta fino alla perla delSalento, la favolosa Lecce circondati di barocco e cultura. Ma la Puglia, tallone d'Italia conLocorotondo appartenente all'associazione de "I borghi più belli d'Italia", Lucera dove si trovano diversi monumenti, risalenti a svariate età storiche, Bari, Mesagne lungo l'anticavia Appia con il castello Mesagnese , Monte Sant'Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo, San Giovanni Rotondo città di Padre Pio, Barletta con la Cattedrale Santa Maria Maggiore e Monopoli.

Ma anche la bellissima Sicilia con Agrigento coi suoi resti archeologici, Catania coi suoimonumenti barocchi, Palermo con i suoi teatri e i monumenti barocchi e rococò compreso iresti della dominazione spagnola, Siracusa, Taormina e Alcamo. La Basilicata con Materae le sue chiese e cattedrali romaniche.

La Calabria con le bellezze di Reggio Calabria, la pittoresca Tropea e Crotone. La soleggiata Sardegna che oltre alle spiagge ci regala Cagliari capoluogo barocco della regione, Alghero perla turistico-balneare dell'isola, Arzachena città nuragica, e Tempio Pausania