________________________________________________
"Fotografare significa individuare in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione delle forme percepite visivamente che configurano questo fatto. Vuol dire usare nello stesso tempo la testa, gli occhi e il cuore".
Henri Cartier-Bresson
fotografo francese
"Non si può affermare di aver visto completamente qualcosa, fino a che non se ne scatta una fotografia; questa infatti evidenzia molti particolari che altrimenti sarebbero passati inosservati e che, in molti casi, non si sarebbero potuti distinguere".
Emile Zola
romanziere francese (1840-1902)
"Solamente l'obiettivo può saziare la sete di bellezza di coloro i quali, nati artisti, non ebbero il tempo necessario per esercitarsi metodicamente, fino a padroneggiare il pennello e la tavolozza".
Santiago Ramon y Cajal
scienziato spagnolo (1852-1934)
"Molto più importante del sapere se la fotografia sia un'arte autentica è il fatto che ci permette di conoscere le opere d'arte, le crea a sua volta ed è all'origine di nuove aspirazioni artistiche".
Susan Sontag
scrittrice nordamericana
"L'analfabeta del futuro sarà colui che si rivelerà incapace di leggere una fotografia".
Walter Benjamin
filosofo
"Isolare nello spazio e nel tempo ciò che normalmente si perde e si mescola nell'infinito dei particolari".
"Il fascino dell'immagine sta nella violenza che l'ha creata, violenza necessaria per scrollarsi di dosso le consuetudini che rendono cieco il nostro sguardo.
Noi siamo portatori e i testimoni dell'unico significato possibile.
L'oggettività è sempre e comunque destinata a sfuggirci".
"Fuori esiste il tutto, bisogna trovare dentro di noi: una volta trovato, cercare di parlare attraverso l'immagine della nostra storia".
Franco Fontana
fotografo