Le vacanze servono, oltre che a staccare la spina dalla vita quotidiana, anche a conoscere ed esplorare posti nuovi, a vedere paesaggi sconosciuti, a conoscere città lontane, a visitare musei. Ma non sempre il tempo è sufficiente e spesso la visita al museo si fa in maniera approssimativa e si rientra a casa con il rammarico di non aver potuto dedicare più tempo alla visita di alcune sale o di non aver potuto vedere le opere che più ci interessavano.
Oggi, per fortuna, internet riesce a portare il mondo a coloro che rimangono a casa, che non hanno tempo di esplorare fisicamente paesaggi o monumenti, o, ancora, che non hanno tempo di visitare un museo.
Il tour virtuale è una tecnologia di visita panoramica che riesce a portare, via internet, sullo schermo del computer, immagini a grande risoluzione esplorabili in tre dimensioni, interattive, come se ci si trovasse davvero nel posto fotografato.
I Tour virtuali sono anche un'ottima risorsa per i bambini, per mostrare loro le meraviglie del mondo, per studiare ed imparare.
Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa,
tramite la tecnologia Street View.
Sul sito ci sono attualmente: Versailles a Parigi, Musei di Berlino, Madrid (Reina Sofia e
Tyssen), Metropolitan di New York, National Gallery a Londra, Uffizi a Firenze, Van Gogh ad Amsterdam e diversi altri).
Su Google Art Project si possono vedere le foto ad alta risoluzioni e ingrandite delle opere di ogni museo e si possono salvare le immagini preferite su un proprio account personale.
I tour dei musei online non sono ancora così diffusi ma si possono visitare via internet, anche se in
modo parziale, i musei:
- Tour virtuale dei Musei Capitolini
- la galleria degli Uffizi a Firenze;
- l'arte italiana a 360° - Il Gran Tour virtuale tra la meraviglie del Bel Paese
- il museo delle arti fotografiche in America;
- La necropoli vaticana
- Le basiliche di Roma San Giovanni e San Paolo.
- Tour virtuali di alcuni musei del comune di Roma
- The National Gallery, London
- Rijksmuseum, Amsterdam
- The State Hermitage, SanPietroburgo
- The Metropolitan Museum of Art, New York
- Alte Nationalgalerie, National Museums, Berlino
- Freer and Sackler Galleries, Washington
Tra gli altri, si può citare il sito sulle 7 meraviglie del mondo con video e foto bellissime sui vecchi ed i nuovi 7 luoghi più belli della Terra.
***********************