Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Gocce d'ARTE in un oceano infinito

 

 

 

"L'Arte ha parlato molte più lingue di quelle che l'uomo stesso abbia mai creato"

                                                          (Davide Sallustio)

 

Il mondo non è stato creato una volta,

ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.

 (Marcel Proust)

 

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso)

 

 

 

 

 

**********************

Questi video da me realizzati

sono gocce d'arte in un oceano infinito

 

**********************

 

Caravaggio, il primo "pittore maledetto" della storia, ma anche uno dei più grandi artisti italiani. Un artista che ha trascinato in Cielo la sua orma terrena, lasciando ai posteri un alone di bellezza, genialità e sregolatezza compresa anche dai suoi contemporanei.

 

 

**********************

 

 

Gocce d'arte in un oceano infinito. Claude Monet, il padre dell'Impressionismo, la figura chiave per comprendere la trasformazione dell'arte

tra la metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

 

 

**********************

 

 

Una goccia d'arte in un oceano infinito. Il pittore della "joie de vivre". Il pittore che, dopo Monet, ha meglio sintetizzato la poetica del nuovo stile pittorico: l'Impressionismo".

 

 

**********************

 

 

 

Tanto geniale quanto incompreso in vita, Vincent Van Gogh è considerato uno dei più grandi pittori della nostra storia. Le opere e il suo pensiero attraverso le innumerevoli lettere scritte al fratello.

 

 

 

**********************

 

 

 

Picasso, l'artista che interiorizzò la sofferenza umana.

A seconda delle varie fasi della sua vita, Picasso è stato probabilmente tutto e il contrario di tutto. Pittore, scultore e litografo di fama mondiale, Picasso è considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.

E' stato un artista innovatore e poliedrico che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte mondiale per essere stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo.

 

**********************

 

 

 

 

Klimt, il pittore che riuscì a riunire le differenti tendenze dello stile liberty internazionale creando una sintesi di figure ed ornamenti che lasciano all'osservatore un'impressione particolare, seducente e lussuosa.

Le figure rappresentate, isolate nello spazio e nel tempo,

sono destinate a diventare eterne

 

 

 **********************

 

 

 

Natale Attanasio (1845-1923) fu uno dei maggiori esponenti dell'Arte figurativa a Catania fra l'800 e il '900. Le sue opere si snodano su una tematica di dolore e disperazione nel solco del verismo letterario di Giovanni Verga e Luigi Capuana.

 

 

 

**********************

 

 

 

La fase innovativa del manifesto avviene nel periodo dell’Art Nouveau, dove l’arte grafica illustra con gusto il prodotto commerciale, creando un legame tra bellezza e vendita, tra arte e pubblicità.
Il manifesto viene portato dal movimento Liberty al rango di arte.
**********************

 

Una "perla" della città di Catania. Le Terme Achilliane, risalenti al IV-V secolo, si trovano sotto piazza del Duomo e solo una piccola porzione oggi è visitabile. Rappresentano uno degli edifici più significativi di età romana a Catania.

 

 

**********************

 

 

 

La fantasia in architettura non ha limiti. Ecco alcune delle case più pazze del mondo.

 

 

 

**********************

 

 e come la fenice: "Melior de cinere surgo"

"Risorgo ancor più bella dalle mie ceneri"

**********************

 

La città greco-romana vive ancora sotto i nostri piedi. I suoi resti sono lì a testimoniare gli antichi splendori.

 

 

**********************

 

 

 

Della Catania medievale non rimane quasi più nulla, essendo stata distrutta dal terremoto del 1693. Il video illustra quel che è rimasto della città medievale,

dai monumenti conosciuti a quelli meno noti.

 

**********************

 

 

 

 

All'inizio del Novecento Catania, città colta ed industriosa, aveva subito recepito il vento di innovazione estetica dettato dall'eleganza dell'Art Nouveau e dalle linee dolci e sinuose del Liberty. Linee curve, ornamenti vegetali con innesti di raffinata eleganza, elementi floreali si riscontrano in ville, palazzi signorili, in città e in periferia.

Un Liberty esistente, un Liberty sparito e un Liberty che rinasce dalle proprie ceneri, un Liberty che è stato e sarà sempre testimonianza di una Città che rimarrà sempre al passo con i tempi.

 

 

 

******************

 

 

 

Berlino: una città che per oltre quarant'anni era stata scissa in due, con carattere e personalità diametralmente opposti. Dopo l'89, i berlinesi, hanno incominciato a ricostruirla e, con il suo nuovo look smagliante, Berlino è diventata una delle più belle capitali d'Europa.

 

 

*************************

 

 

 

 

VARSAVIA: una città martoriata e tradita dalla sorte, distrutta e ricostruita nelle sue forme originarie. Oggi è meta privilegiata del turismo internazionale. Nonostante l'apparenza un po' austera , è una città giovane, che ha voglia di vivere, ma non vuole perdere le sue memorie.

 

***************

 

 

 

 

 

 

******************* 

 

 

 

 

Gocce d'ARTE