Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Piccole gocce di perle

_____________________________________________________

                     

  

Perché è nata questa idea?

Perché noi insegnanti abbiamo sempre utilizzato delle strategie incredibili  per impegnare i nostri allievi, soprattutto se abbiamo insegnato per più di 20 anni nelle scuole a rischio (come è successo a me), sperimentando, giorno dopo giorno, attività che rendono la nostra disciplina più gradevole ed interessante. Noi insegnanti abbiamo sempre cercato di dare il massimo per raggiungere i nostri obiettivi, con risultati oserei dire eccellenti.

 

Ma poi?

Ebbene poi si lascia la scuola.... cambiano gli "attori".... si va in pensione..... ma la cosa più dolorosa è che vanno in pensione i "nostri" lavori (forse a ricordarsene saranno solo i "nostri" allievi che hanno partecipato alle attività). La scuola, purtroppo e dico purtroppo, non ha "una memoria storica", distrugge tutto, anche il ricordo!!!

 

Adesso che ho più tempo libero, rivedendo le cose che ho realizzato assieme ai miei allievi (alcuni li ho sperimentati con loro stessi), ho deciso di raccoglierli e di metterli in rete; chissà, forse potranno servire a qualche giovane insegnante che si appresta ad affrontare questo grandissimo "universo" che è l'insegnamento!


E poi servono anche a me e soprattutto a me, perché il ricordo di quelle "gocce di perle" mi dà un senso di soddisfazione e mi fa capire che, nel mio piccolo, qualcosa ho seminato!

 

Tutti i colleghi dovrebbero crearsi un archivio delle attività svolte, se non altro per ricordarsi, quando saranno in pensione, che a scuola ci sono stati, che hanno dato il loro contributo, perché, credetemi, (e questo i miei colleghi pensionati lo sanno benissimo) nessuno si ricorderà più di voi (i ricordi ingialliscono presto); è come se non foste mai esistiti, eppure avete dato, non dico tanto ma tantissimo, a quello a cui avete sempre creduto: LA SCUOLA!

 ____________________________________________________

 


****************


I miei progetti

 

 

"Recupero del Centro Storico con adozione del Castello Ursino"



"La Piramide nelle Piramidi"



"I bambini non dimenticano" foto dello spettacolo teatrale



"Il giardino dei giochi perduti"



******************


_____________________________________________


I tuoi progetti e le tue esperienze