Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Folklore e Tradizioni

 

 

***********************************

 

 

 

Tradizione e folklore in Sicilia sono due aspetti che potremmo definire "unici", che si manifestano soprattutto in occasione di ricorrenze prevalentemente di carattere religioso. Spettacolari processioni, giganteschi simulacri, storiche e antiche confraternite perpetuano riti ancora da scoprire. Fortissimo nei Siciliani il sentimento religioso, tanto stretto che la maggior parte delle manifestazioni sono legate ai festeggiamenti in onore dei Santi patroni delle città'. 

 

Il folklore è l’espressione popolare dell’animo dei siciliani in cui è evidente la presenza di tante dominazioni. L' influenza dei popoli e le civiltà che hanno colonizzato in passato la Sicilia, hanno tramandato un repertorio infinito di usi e abitudini popolari, tutto unito alla cultura autoctona che ha sviluppato, nel tempo, una ben definita fisionomia.

 

Nel popolo catanese sono tuttora radicate profonde tradizioni che si tramandano da generazione in generazione. Esse derivano prevalentemente dalla cultura cristiana (feste patronali) e coinvolgono aspetti anche molto diversi tra loro (gastronomia, musica tradizionale). 

 

A volte il confine tra tradizione e folklore appare assai sottile.

 

 

TRADIZIONI POPOLARI    IL CARRETTO SICILIANO           ARTI E MESTIERI

 

 

 

********************************