Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA BY NIGHT

CATANIA COM'ERA

          CATANIA SPARITA

GLI SCORCI PIU' BELLI

DELLA MIA SICILIA

GIOCHI PEDUTI

GIRO DELL'ETNA

dai "Ricordi di un viaggio in Sicilia" di Edmondo De Amicis

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

SICILIA d'aMARE

Le più belle spiagge di Sicilia

 

 

 

     La Sicilia è l'isola delle meraviglie, è una regione davvero magica, patria di civiltà molto antiche, di cultura e tradizioni che si perdono nei secoli.

 

     Dalla magica imponenza dell'Etna alle bellezze inesauribili di Palermo, passando per le meraviglie barocche della Val di Noto, la mitica Trinacria possiede mille e una storia da raccontare.

 

     Maggiore per estensione tra le regioni italiane, racchiude al suo interno un numero eccezionale di siti di interesse naturale, storico e artistico, tra cui tre arcipelaghi(le Isole Eoliele Egadi e le Pelagie,con Linosa e Lampedusa), due isole autonome, Ustica Pantelleria, l'Etna, il più esteso vulcano d'Europa, recentemente inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco e città d'arte tra le più affascinanti del Bel Paese.

 

     La Sicilia offre angoli segreti tutti da scoprire, dove il mare e la natura  più selvaggia si uniscono per creare panorami mozzafiato.

 

     Uno dei mari più belli in Italia è sicuramente quello della Sicilia, che rappresenta una delle mete più gettonate dell’estate italiana, grazie alle splendide spiagge di cui si può vantare.

 

     Limpido e cristallino, il mare siciliano regala alcune tra le spiagge più belle d'Italia, tra calette nascoste e oasi selvagge, circondate dal verde della macchia mediterranea.

 

     Le spiagge della Sicilia sono semplicemente dei paradisi tutti da vivere.

Le coste, bellissime e sempre diverse, ci offrono uno spettacolo straordinario: rocce che ti tuffano nel mare blu, lunghi tratti di spiaggia bassa con sabbia finissima, fondali ricchissimi tutelati da riserve sottomarine.

 

     Spiagge di sabbia morbida si alternano a tratti rocciosi e dall'andamento frastagliato, mentre nell'entroterra non mancano pittoreschi borghi marinari come CefalùEriceTaormina, gioielli architettonici come quelli della Val di Noto e perfino il canyon naturale delle Gole dell'Alcantara

 

        Quasi tutte le sue province sorgono sulla costa. Da Palermo a Messina, da Messina a Catania, da Catania a Siracusa, da Siracusa ad Agrigento, da Agrigento a  Trapani, e da Trapani a Palermo, 1500 Km di costa, è tutto un susseguirsi di estese e variegate spiagge famose in tutto il mondo per i caldi colori e per l'incantevole paesaggio litoraneo, con i resort più caratteristici che si affacciano sul mare, e con una serie di Isole e arcipelaghi che sembrano proteggere la Sicilia su tutti i fronti. 

   

     La Sicilia, Terra di civiltà antichissime e tradizioni secolari, ci saprà accogliere al meglio garantendoci spettacoli unici al mondo.

 

     L'accoglienza è impagabile, gli spettacoli naturali sono unici al mondo, il cibo delizioso. Che altro si può desiderare? Basta solo visitare questa splendida perla del Mediterraneo per rendersene conto. 

 

***************** 

 

 

Le più belle spiagge di Sicilia divise per province

 

Le più belle spiagge della Sicilia Nord-Orientale

 

Le più belle spiagge della Sicilia Sud-Orientale

 

Le più belle spiagge della Sicilia Nord-Occidentale

 

Le più belle spiagge della Sicilia Sud-Occidentale

 

Le spiagge siciliane più belle: le isole