Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

GIRO DELL'ETNA

dai "Ricordi di un viaggio in Sicilia" di Edmondo De Amicis

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Feste e Sagre in Sicilia

nel mese di Dicembre

 

Festa di santa Barbara: Paternò (Ct). Festa patronale, 4 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Festa di San Nicola di Bari: Trecastagni (Ct). Il 6 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Festa della Madonna di Tagliavia: Vita (Tp). Viene celebrata da oltre 100 anni l'8 dicembre.

 

Festa di Santa Lucia: Siracusa. Dal 13 al 20 dicembre, festa patronale. Info: AAP per l'Incremento Turistico Siracusa (tel. 0931/481200), Ufficio Informazioni (tel. 0931/67710).

 

Festa di Santa Lucia: Belpasso (Ct). 13 dicembre. Con sfilata di carri allegorici. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Festa della cuccia: San Michele di Ganzaria (Ct). La "cuccia" è una minestra tipica a base di ceci e di cereali, la manifestazione avviene a dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Santo Stefano, patrono: Aci Bonaccorsi (ct). Festa patronale. 26 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Sagra della "patacò": Licodia Eubea (Ct). Il patacò è una polenta a base di cicerchia, un cereale tipico della zona. La sagra avviene a dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Festa di San Giovanni Evangelista: San Giovanni La Punta (Ct). Festa patronale, 27 dicembre. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Settimana di musica sacra: Monreale (Pa). Rassegna internazionale di musiche sacre, liturgiche e spirituali. Dicembre. 

  

Sagra della Vastedda a Torretta (PA) - Tradizionale evento legato al giorno della festa in onore dell’Immacolata Concezione. Sagra della Vastedda tipica focaccia di pane, condita con olio d'annata, sale, pepe, caciocavallo e ricotta. 08 dicembre

 

Sagra del Tirrimulliru a Randazzo (CT) - Manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio che punta l'attenzione sopratutto su due dolci tipici della tradizione esclusivamente randazzese: il Tirrimulliru e la Nuvoletta.

  10,11 e 17,18 dicembre

 

Sagra delle Frittole e del Maiale a Malvagna -(ME) Degustazione di prodotti tipici locali e Frittole, cotenne del maiale, cucinate secondo tradizione.

 

Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo (ME) - La manifestazione si svolge ad Antillo, suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò. Mostra mercato di prodotti tipici e prodotti dell’artigianato locale. 10 / 11 dicembre

 

Sagra dell’Olio extravergine d'oliva a Ragalna (CT) - Autunno Ragalnese, Un Vulcano da Gustare, manifestazioni ed eventi. Mercatino dei Prodotti tipici e dell'Artigianato locale. 10 / 11 dicembre

 

Sagra dà Piciòta a Nicosia (EN) - La manifestazione è dedicata ad un piatto della tradizione, tipico della stagione invernale. Ghiotta minesta a base di farina di cicerchie. 11 dicembre

 

Sagra della Cuccia a Paceco (TP) - Sagra della Cuccia a Paceco in occasione della Festa di Santa Lucia, data storica della sua morte avvenuta a Siracusa nel 304 circa. 13 dicembre

 

Festa del Cavolfiore Rosso di Moio Alcantara (ME)- Mercatini di Natale con esposizione di artigianato e prodotti tipici e degustazioni di pietanze a base di cavolfiore. 18 dicembre

 

Festa dell’Olio a Lucca Sicula (AG) - Due giorni dedicati al prodotto di pregio dell'economia di Lucca Sicula. Degustazione di pane caldo con l'olio e dei prodotti tipici locali. 27 / 28 dicembre

 

Sagra della Porchetta e Ricotta ad Aci Sant'Antonio (CT) Mercatni natalizi, giornate a tema, degustazioni e spettacoli. 3, 10, 17 dicembre

 

 

Natale in Sicilia

 

Natale a Catania. Concerti, manifestazioni tradizionali, mostra mercato dell'artigianato, presepi.

 

Presepe di Ognina: Ognina (Ct). Presepio nella grotta di "Ulisse" del Borgo di Ognina. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Presepe vivente: Custonaci. Dicembre.

 

Mostra mercato dei presepi in terracotta: Caltagirone (Ct). Dicembre.

 

Presepe Vivente: Monterosso, Giarratana, Modica, Scicli.

 

 

 I presepi: Noto (Sr). Manifestazioni con musica sacra, mostre di presepi, sfilate di zampognari. Dicembre e gennaio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Noto (tel. 0931/836744)