Il mio sito

Pina Licciardello

Il sito in tutte le lingue

Video in primo piano 

 

DUCI TERRA MIA!

CATANIA FOREVER

CATANIA COM'ERA

SALUTI DA CATANIA

GIOCHI PEDUTI

CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Feste e Sagre in Sicilia

nel mese di Maggio

 

Aidone (EN) 

Festa di San Filippo Apostolo: Aidone (En). Info: AAP per l'incremento Turistico Enna (tel. 0935/528288).

 

Calatabiano (CT) 

Festa di San Filippo Siriaco: Calatabiano (Ct). Terzo sabato e domenica di maggio.Sagra delle nespole 11-12 / 18-19 maggio Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).Calatabiano (CT) 

 

Festa della Madonna delle Milizie: Scicli. Corteo in costume e rievocazione storica di una battaglia tra Saraceni e Cristiani.

 

Calatafimi (TP) 

Festa del Santissimo Crocifisso: Calatafimi (Tp). Maggio. Info: Uffici informazioni Trapani (tel. 0923/29000), AAP Trapani (tel. 0923/545511).

 

Castiglione di Sicilia (CT) 

Festa della Madonna della Catena: Castiglione di Sicilia (Ct). Prima domenica di maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Cinisi (PA) 

Sagra della ricotta: Cinisi (Pa). La manifestazione prevede la preparazione del prodotto in piazza e stand di degustazione. Numerose bancarelle ed eventi correlati. Data: 12 maggio.

 

Giarre (CT) 

Festa di Sant'Isidoro: Giarre (Ct). Patrono, 10 maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).Grammichele (CT) 

 

Festa di San Michele: Grammichele (Ct). Patrono, 8 maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Aidone, (En)

Festa di San Filippo Apostolo il 1 maggio 

Il 1° Maggio si celebra la festa di San Filippo Apostolo ad Aidone, Santo famoso per la sua capacità di guarire gli infermi e i malati cronici. Nel giorno della sua festa i fedeli si riuniscono ad Aidone giungendo in pellegrinaggio scalzi portando al Santo parti del corpo umano in cera, altri arrivano trascinandosi avvolti in catene per essere assolti delle loro colpe o per ringraziare dei favori ricevuti. Durante la processione in favore del Santo viene portata a spalla la bara e la statua di Filippo Apostolo. Una reliquia e la statua del Santo vengono trasportati fuori città di modo che benedica le piantagioni e renda cospicui i raccolti. APT tel. 0935.528288

 

Lentini (SR) 

Festa dei santi Alfio Cirino Filadelfo: Lentini (SR). Festa patronale, dal 9 all'11 maggio. Corsa "dei nuri".Monreale (PA) 

 

Festa del santissimo Crocifisso: Monreale (Pa). Festa patronale, 1-3 maggio. Manifestazioni folkloristiche con sfilate di carretti siciliani e spettacolo pirotecnico. Info: AAST Monreale (tel. 091/6564570).

 

Melilli (SR)

Festa di San Sebastiano. Mellili (SR),1-4 MAGGIO I festeggiamenti iniziano la sera del tre con la processione del "vrazzolo", il reliquiario in argento che rappresenta un braccio che tiene in mano una freccia.

La festa e' caraterrizata fondamentalmente dal pellegrinaggio devozionale, migliaia di pellegrini, provenienti da molti paesi della Sicilia a piedi, giungono in paese alla chiesa di San Sebastiano che apre le sue porte alle 4 del mattino. 

 

Niscemi (Cl)

Festa della Madonna del Bosco dal 21 aprile al 21 maggio

La tradizionale festa della Madonna del Bosco si celebra a Niscemi dal 21 aprile al 21 maggio 2004. Nei giorni di festa non solo viene celebrata la Madonna, ma vengono organizzate anche interessanti manifestazioni come il palio dei fantini. Alla Vergine è legata una leggenda che racconta come nel 1599 un bue ritrovò presso una sorgente un dipinto della Madonna. Da quel momento i fedeli si recano in pellegrinaggio alla fonte dove è avvenuto il ritrovamento perchè le sue acque sono ritenute miracolose e con proprietà taumaturgiche. Comune tel. 0933.881631

 

Noto (SR) 

Primavera Barocca: Noto (Sr). Manifestazioni con musica classica, mostre, itinerari culturali. Seconda metà di maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Noto (tel. 0931/836744).Noto (SR) 

L'infiorata: Noto. Tripudio di colori in via Nicolaci. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Noto (tel. 0931/836744).Piazza Armerina (EN) 

Processione Madonna di piazza Vecchia: Piazza Armerina (En). 3 maggio. Info: AAST Piazza Armerina (tel. 0935/680201).

 

Ragusa (RG) 

Martirio di san Giorgio: Ragusa. Giochi pirotecnici per maggio. La festa di San Giorgio (che cadrebbe il 23 aprile), viene festeggiata a maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico Ragusa (tel. 0932/621421).

 

Santa Margherita Di Belice (Ag) Festa del Crocifisso dal 1 maggio al 3 maggio 

Dall'1 al 3 Maggio 2004 si celebra la festa del Crocifisso a S. Margherita di Belice. La storia del Crocifisso di S. Margherita è molto interessante: un pastore che viveva in una grotta un giorno trovò un pezzo di legno e vi scolpì sopra un Crocifisso. Mentre lavorava il egno si addormentò e al suo risveglio trovò la scultura terminata. L'uomo si spaventò dell'accaduto e fuggì lasciando il Crocifisso nella grotta 

Comune tel. 0925.33711

  

San Cono (CT) 

Festa di san Cono: San Cono (Ct). Festa patronale, seconda domenica di maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Sant'Alfio (CT) 

Festa dei santi Alfio Cirino Filadelfo: Sant'Alfio (Ct). Festa patronale, prima domenica di maggio. Info: AAP per l'Incremento Turistico di Catania, Ufficio Informazioni (tel. 095/7306233).

 

Siracusa

Festa di "Santa Lucia delle quaglie "Siracusa. Prima Domenica di Maggio Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico (Tel.0932481200 )

 

Scicli (RG) 

Festa della Madonna delle Milizie: Scicli. Corteo in costume e rievocazione storica di una battaglia tra Saraceni e Cristiani.

 

Taormina (ME) 

Sfilata del carretto siciliano: Taormina (Me). Alla fine di maggio. Info: AAST Taormina (tel. 0942/23243).

 

Trabia (PA) 

Sagra delle Nespole: Trabia (Pa). Degustazione del prodotto, del quale la zona è grande produttrice. Partecipano gruppi folkloristici siciliani, sbandieratori, complessi musicali. Sfilata in costume tradizionale. La manifestazione si svolge nel centro storico del paese. Data: 17-19 maggio.

 

Trecastagni (CT) 

Festa dei santi Alfio Cirino Filadelfo: Trecastagni (Ct). Festa patronale, il 10 maggio.

 

Festa popolare: Troina (En). Gennaio, maggio-giugno, e alla fine dell'estate. Info: AAP per l'Incremento Turistico Enna (tel. 0935/528288). 

 

La Fragola in Festa a Partinico (PA) - La manifestazione che mira a promuovere le tipicità e le eccellenze locali si svolge nella meravigliosa location del Palazzo dei Carmelitani a Partinico. 05 / 07 maggio

 

Sagra dei Cavatieddi a Monterosso Almo (RG)- Tradizionale appuntamento con il gusto che si svolge annualmente il terzo sabato dopo Pasqua. 

 

Sagra della Nespola a Calatabiano (CT)- Mostra mercato dell'Agricoltura e dell'Artigianato locale, spettacoli e folklore. 13 / 14 maggio

 

Sagra "Du Pasticciottu di Soccorso" a Gualtieri Sicaminò (ME)- Tradizione, Arte, Gusto e Spettacolo con degustazione del dolce tipico e ottimo vino Zibibbo. Musica, mostre, esposizioni e tanto divertimento!! 14 maggio

 

Sagra del Finocchietto Selvatico a Blufi (PA) - L'evento si svolge a Blufi nella seconda domenica di maggio, per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche. 14 maggio

 

Quisquina Cheese Festival - Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici - Santo Stefano Quisquina (AG). Convegni, laboratori, spettacoli, degustazione di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. 28 maggio

  

Sagra del Tataratà a Casteltermini (AG)- da oltre tre secoli, celebrazioni in onore di una Croce lignea che risulta essere la più antica del mondo. Quarta domenica di maggio

 

Festa e Tradizioni a Baucina (PA)- Sagra di prodotti tipici locali in occasione dei festeggiamenti dedicati al SS. Crocifisso. Secondo sabato di maggio